Menu

viniregione

A+ A A-

BADIA A PASSIGNANO 1997

Email
Prezzo di vendita: 47,00 €
1-4w.gif

Descrizione

CLASSIFICAZIONE
Chianti Classico DOCG Riserva

UVAGGIO
100% Sangiovese

CLIMA
La fine dell'inverno e l'inizio della primavera sono stati temperati e molto secchi. Ciò ha favorito un germogliamento abbastanza precoce (ca. 10 giorni prima della media). In aprile le temperature si sono abbassate, provocando il blocco della crescita dei germogli. Il periodo estivo è stato caldo e soleggiato e questo andamento climatico è continuato durante tutto il mese di settembre e per tutta la durata della vendemmia, consentendo quindi di raccogliere uve con alta concentrazione zuccherina ed eccezionalmente sane. La vendemmia 97 è risultata essere più scarsa del previsto ma è da considerare, dal punto di vista qualitativo, un'annata eccezionale, probabilmente superiore al 1990, e quindi tra le migliori degli ultimi cinquant'anni.

VINIFICAZIONE
Questa Riserva è stata prodotta da uve selezionate provenienti dalla Tenuta di #Badia a Passignano#, vendemmiate tra la metà di settembre e l'inizio di ottobre. Dopo la diraspatura e una pigiatura soffice, la macerazione è avvenuta in parte in tini di legno da 50hl (dove, periodicamente, vengono ripetute delle follature per ottenere una migliore estrazione di colore, di complessità e di tannini), e parte in serbatoi di acciaio inox per un periodo di circa 15 giorni. Durante questa fase, il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30°C. Il vino è stato poi introdotto, per la maggior parte, in barriques nuove, di un anno e di due anni di età (Alliers & Troncais) dove, entro la fine dell'anno, ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato per un accurato assemblaggio dei vari lotti, e riportato, per la maggior parte, in barriques (e una piccola parte in botti di capacità tra i 500 e 700 litri). Ha fatto seguito un periodo di maturazione di ca. 14 mesi, al termine del quale si è proceduto all'imbottigliamento. Il vino si è poi affinato almeno 12 mesi prima dell'introduzione sul mercato.
Alcool : 13,5% Vol.

NOTE DEGUSTATIVE
Tradizionale nella sua complessità, rotondità e raffinatezza, ma moderno nel gusto fruttato, nella sua accessibilità e sofficità tannica. Colore rubino intenso con concentrati aromi di ciliegia e cioccolato nel naso ed in bocca, nonché un finale persistente.

Numero KG per imballo:1
Effettua il login per scrivere un commento.

Login or Registrati