Menu

viniregione

A+ A A-

Desiderio Avignonesi 2014

Email
Prezzo di vendita: 32,00 €

Descrizione

Uve: Merlot 85%, Cabernet Sauvignon 15%.

"Desiderio" si chiamava un toro chianino vissuto nella seconda metà del 1800, capo-nucleo nella fattoria Le Capezzine, allora tra i più importanti centri di selezione di questa razza. Molte delle attuali chianine sparse per il mondo portano i geni del toro Desiderio. 

La razza chianina ha avuto origine su queste colline e su quelle circostanti ed è stata selezionata per il lavoro della terra. Essa forniva in passato i "potenti trattori" con cui questo nostro paesaggio è stato plasmato e addolcito. A questa razza, parte importante della nostra cultura, testimonianza del lavoro e dell'ingegno delle generazioni che ci hanno preceduto, abbiamo voluto dedicare uno dei nostri vini rossi più prestigiosi, il "Desiderio" appunto, elegante, potente, longevo.

Bel colore rosso rubino scuro. Austero all'impatto si apre al naso intenso con sottili aromi vegetali di peperone, erbe aromatiche e pepe, affiorano poi la ciliegia marasca e note di china e cuoio.
In bocca è potente e di grande spessore con tannini superbi, decisa freschezza e finale equilibrato arricchito da gradevoli note tostate..
Maturazione: in barrique per 18 mesi. 
Affinamento in bottiglia: 9 mesi.

Abbinamenti: questo grande vino esige piatti di alta cucina; predilige carni pregiate, selvaggina nobile, formaggi stagionati. Da provare con quaglie al tartufo, agnello con carciofi e fagaino arrosto con lardo e olive.

Temperatura di servizio: 18°C
Numero KG per imballo:1
Effettua il login per scrivere un commento.

Login or Registrati