Menu

viniregione

A+ A A-

CERASUOLO DI VITTORIA 2016 GULFI

Email
Prezzo di vendita: 13,00 €

Descrizione

IL VINO:
Il CERASUOLO DI VITTORIA è un rosso di forte ed antica tradizione, che gioca la sua identità sul connubio fra la forza del Nero d’Avola e la gentilezza del Frappato, vitigno diffuso principalmente nell’area di Denominazione, la prima ed al momento unica DOCG siciliana.

LA VIGNA:
La vigna Stidda si estende per circa un ettaro a Chiaramonte Gulfi, ad una altitudine di 420 m sul livello del mare, ha pendenza limitata del 3% con esposizione a ovest. Il clima è temperato, mediterraneo, contraddistinto da importanti escursioni termiche. Il terreno si presenta calcareo argilloso. La densità di impianto è di 8300 viti per ettaro, allevate a spalliera. La vigna, non irrigata, dà una resa non superiore ai 50 quintali per ettaro.

LA VINIFICAZIONE E L'AFFINAMENTO:
Le uve, vendemmiate dopo la metà di settembre, vengono vinificate in acciaio con breve macerazione a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica in acciaio, il vino viene imbottigliato ed immesso in commercio circa un anno dopo la vendemmia.

GLI ABBINAMENTI GASTRONOMICI :
Rosso leggero e fragrante, si accosta con disinvoltura ai primi più semplici e gustosi: è ottimo con la pizza alla marinara ad esempio. Si presta anche all’accostamento con antipasti e salumi e a preparazioni di pesce con condimento leggermente aromatico. Intrigante infine l’abbinamento “autunnale” con le castagne arrostite alla brace. Temperatura di servizio consigliata fra i 14 e i 16 gradi.

 

 

Numero KG per imballo:1
Effettua il login per scrivere un commento.

Login or Registrati